• Mercoledì, Giovedì e Venerdì: 09:00 – 19:30
  • .

Articolo su SportDi+ Magazine: Sport e fabbisogno di sali minerali

Alla scoperta della Dieta Mediterranea

E’ uscito il mio articolo sul fabbisogno di sali minerali nello sport.

Con queste poche righe vorrei trasmettervi l’importanza che ha un’alimentazione sana e variata nella prevenzione delle carenze di minerali. D’estate quando le giornate sono calde è opportuno prestare attenzione alla perdita di liquidi fondamentali per la termoregolazione, per mantenere una buona performance, per mantenere l’efficenza muscolare ed evitare nei casi più gravi allucinazioni ed il collasso cardiocircolatorio.

Chi pratica sport dovrebbe inoltre assumere soprattutto alimenti ricchi dei seguenti minerali: sodio, magnesio e potassio. Con il sodio è meglio non eccedere, di norma la nostra alimentazione ne è già fin troppo ricca, ad ogni modo ogni caso andrebbe valutato nello specifico. Potassio e magnesio si trovano già in natura in molti alimenti. Quindi nella maggior parte dei casi una dieta varia è sufficiente a coprire i fabbisogni degli atleti.

In casi di sport particolarmente intensi e di lunga durata vi consiglio di seguire un alimentazione personalizzata e di valuare un eventuale integrazione con uno specialista.

La salute si costruisce ogni giorno con consapevolezza e costanza!

Write a comment