Al nostro primo incontro ci conosceremo e capirò capire le tue abitudini alimentari, il tuo stile di vita e i tuoi obiettivi. Di norma dura circa 60 minuti, ma in casi particolari potrebbe essere necessario più tempo. La prima visita include:
– Anamnesi fisiologica, patologica e farmacologica
– Storia del peso
– Rischio di patologie correlate
– Analisi antropometrica con rilevazione delle circonferenze corporee
– Valutazione della composizione corporea con bioimpedenziometria Akern
– Calcolo del BMI, del metabolismo basale e del fabbisogno energetico
– Raccolta delle abitudini alimentari
– Piano nutrizionale personalizzato (dieta) in base alle tue esigenze e patologie
È importante portare all’incontro delle analisi del sangue recenti, l’elenco dei farmaci assunti, i referti medici che attestino la presenza di patologie, e/o allergie/intolleranze.
Successivamente definiremo i tuoi obiettivi e troveremo la strada migliore per raggiungerli. Il mio compito è aiutarti a raggiungerli nel miglior modo possibile senza ostacoli. Il piano nutrizionale (dieta) verrà elaborato sulla base dei tuoi gusti, per il tuo stile di vita, e tenendo conto degli impegni lavorativi/familiari quotidiani. Ovviamente il piano ti aiuterà anche migliorare le tue patologie (se presenti).
Il piano alimentare verrà consegnato in studio la settimana successiva alla prima visita. In questo incontro la dieta sarà spiegata dettagliatamente pagina per pagina. Inoltre verranno dati suggerimenti di stile di vita salutari e soluzioni pratiche per coniugare gli impegni lavorativi-familiari con il percorso alimentare intrapreso. Verranno dati suggerimenti per gestire i pasti “fuori programma” al ristorante e saranno consegnate delle ricette ed idee per organizzare delle schiscette gustose al lavoro (pranzi portati da casa). In caso di impossibilità a recarsi in studio, i documenti saranno inviati tramite posta elettronica.
Gli incontri successivi al primo saranno mirati a:
-valutare i progressi con analisi antropometrica e composizione corporea
-chiarire i dubbi e focalizzare gli obiettivi
-verificare la compliance al piano alimentare e fornire soluzioni per poter proseguire
-fornire consigli pratici di educazione alimentare
-consigliare nuove ricette ed eventualmente elaborare un nuovo piano nutrizionale.
Una volta raggiunto l’obiettivo si prosegue il percorso alimentare con un programma di mantenimento basato principalmente sui principi di educazione alimentare appresi e la verifica nel lungo periodo dei risultati ottenuti.
Questi incontri hanno lo scopo di correggere il tuo stile di vita e le tue abitudini alimentari proponendoti delle strategie per restare in salute. Ti consiglierò soluzioni pratiche che tengano conto dei tuoi impegni lavorativi-familiari e ti fornirò concetti di educazione alimentare. Il servizio include anamnesi fisiologica, patologica, farmacologica, alimentare, antropometrica, calcolo del BMI, storia del peso. Non è prevista l’elaborazione di una dieta.